Sanctuary: Dungeon Tales un Ambientazione mistica per 5e

Una mistica avventura per 5e

Sanctuary: Dungeon Tales, che ha già raccolto un entusiasmante risultato su Kickstarter, è il nuovo progetto scritto da Laura Cardinale, Eugenio Nuzzo e Michele Corradini a nome Jano Studio per l’editore Game Start Studio.

Si tratta di un manuale di ambientazione per Dungeon and Dragons 5e attualmente in fase di finanziamento su Kickstarter che sembra poter offrire un esperienza di gioco molto particolare in grado di trasportare i giocatori in un mondo di misticismo naturale e esplorazione di piani Materiali e Metafisici.

Sanctuary: Dungeon Tales

L’ambientazione di Sanctuary: Dungeon Tales e gli Arkoiris

Tutto in Sanctuary si svolge nell’affascinante mondo di Athafios, ricco di pericoli e che a causa della Brama di chi vi abitava ha perso contatto con le sue antiche conoscenze.

I giocatori interpreteranno gli Arkoiris, esploratori e ricercatori che tenteranno di recuperare quel che rimane della conoscenza perduta e riaccendere il collegamento con l’antico reticolo energetico che permea il mondo.

Gli Arkoiris sono infatti i pochi che ancora percepiscono la propria Scintilla (che li collega alle energie del mondo) e che sono in grado di viaggiare efficacemente attraverso il confine tra il mondo materiale e quello metafisico passando per le cosi dette aree di confine.

Proprio questa capacità dei nostri protagonisti di poter viaggiare tra i due piani dimensionali fa da giustificazione ad una delle meccaniche più caratteristiche di Sanctuary: Dungeon Tales ovvero la possibilità di ruotare fisicamente la scheda di gioco per accedere a nuove opzioni, abilità e caratteristiche del personaggio appunto dipendenti da quale piano sta al momento abitando.

Le meccaniche e i popoli di Sanctuary: Dungeon Tales

Classi

In Sanctuary: Dungeon Tales, le classi rappresentano le principali professioni giocabili e le varie declinazioni del cammino che può intraprendere un Arkoiris.

Dal Combattente che coordina e guida il gruppo, al Mistico che governa il fluire delle linee di energia, passando per il Cantore che compone e declama le gesta eroiche dei suoi antenati, il manuale base presenterà otto nuove classi con i relativi Archetipi e avanzamenti.

Ogni singola classe in Dungeon Tales permette di accedere a poteri specifici legati al fatto di essere tutti degli Arkoiris, anche una classe marziale come il Combattente permette di manifestare campi energetici difensivi e molto altro, insomma la magia permea ogni singolo personaggio di Sanctuary: Dungeon Tales.

Popoli

Vargar, Gargoul, Aydon, Kraa’Thun ed Eridian. I popoli che abitano il mondo di Athafios sono tutti discendenti di antichi eroi elementali e ne ereditano quindi i tratti, a seconda del popolo che andremo a giocare avremo quindi accesso a poteri specifici legati all’elemento a cui il nostro popolo è associato.

Ad esempio i Vargar sono in grado di fare appello alle fiamme che dimorano dentro di loro per recuperare i propri “Punti Arkoiris” (una particolare riserva del gioco utile ad attivare molte delle abilità).

La magia

Il sistema magico di Sanctuary: Dungeon Tales è stato completamente rivisto rispetto alle meccaniche base di D&D 5e, in Sanctuary infatti i personaggi, invece di utilizzare slot incantesimo, possono accedere ai “punti energia” ovvero una riserva di potere magico che, a seconda del livello d’incantesimo, che si sta lanciando richiede di spendere più o meno punti.

Quello dei punti energia è un sistema molto figo che ci ha ricordato i GDR videoludici basati sul sistema del mana.

A dirla tutta sono veramente tantissime le meccaniche che Sanctuary: Dungeon tales va a toccare anche solo nel Quickstart e vi invitiamo a leggerlo oltre che ad immaginare quanto contenuto potrà essere presente nel prodotto finale!

Sanctuary: Dungeon Tales

Conclusioni su Sanctuary: Dungeon Tales

Sanctuary: Dungeon Tales promette di rappresentare un ambientazione fresca e con meccaniche innovative accompagnate da un set di miniature e token di oltre 200 pezzi che non vediamo l’ora di vedere realizzato, la campagna Kickstarter attualmente ha raggiunto una cifra di più di 100mila euro ed è quindi solo questione di tempo prima di poterlo vedere sulle nostre mensole.

Facciamo le nostre congratulazioni e i migliori auguri agli amici di Game Start Studio, che abbiamo oltretutto avuto il piacere di conoscere presso l’associazione Il salotto di Giano, non vediamo l’ora di poter leggere di più sul mondo di Sanctuary: Dungeon Tales.

Se volete sapere di più di Sanctuary: Dungeon Tales, scaricarne il quickstart e partecipare al Kickstarter potete trovare la pagina qui.

Se invece volete leggere di altre ambientazioni per 5e potete dare un occhiata al nostro articolo Ravenloft ti ha stancato? Rinasci a Kisarta! e restare aggiornati su tutte le novità seguendoci sui nostri social!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *