My Little Pony è qui! Tails of Equestria

Amicizia, Magia, Pony! Tutto questo lo possiamo trovare in Tails of Equestria, un regno colorato, ricco di avventure e giochi, dove nulla potrà mai abbatterci se saremo insieme ai nostri amici.

Tails of Equestria è un libro e un gioco insieme, dove potremmo creare il nostro pony e giocarlo con avventure già scritte o create da noi.

Scritto da River Horse e pubblicato in Italia da Need Games Tails of Equestria è il gioco di ruolo ufficiale della famosissima serie animata My Little Pony da cui quindi riprende ovviamente tematiche, tono e personaggi.

Andiamo a dare un’occhiata a questo prodotto chiaramente pensato per permettere a tutti di giocare dai più grandi a i più piccoli!

Pony Pony Pony!

Il mondo di Equestria è ricco di personaggi dai più importanti come Celestia fino ad arrivare a chi non ha ancora il proprio cutie mark, come le Cutie mark Crusaders, ma grazie a Tails of Equestria ora anche noi possiamo aggiungere il nostro pony a quella lista.

La creazione del nostro pony è molto semplice e veloce, con il chiaro intento di permettere di giocare in pochi minuti, e si divide in tre punti cardine:

  1. La scelta del pony: bisognerà scegliere se essere dei pony terrestri forti e coraggiosi, degli unicorni capaci di usare la magia, oppure dei pegasi, gli unici pony in grado di volare. Ogni tipologia di pony possiede abilità uniche e completamente diverse tra loro.
  2. Il nostro talento: ogni pony in Tails of Equestria è speciale a modo suo, non solo dal punto di vista della sua interiorità ma anche di ciò che sa fare. Ogni pony possiede un talento unico che arriva ad influenzare la sua intera vita e a caratterizzarlo e distinguerlo dagli altri. Una scelta quella del talento da fare con attenzione.

    ATTENZIONE! La scelta del nostro talento determinerà il nostro cutie mark, influenzerà la vita e probabilmente anche il nome del nostro Pony, per esempio possiamo avere come talento quello di creare campi di forza o essere straordinariamente creativi.
  3. Particolarità: la ciliegina sulla torta. La scelta deve essere fatta con cura perché sarà la nostra unicità, possiamo essere troppo bruschi con gli altri pony o non riuscire a vedere più niente senza i nostri preziosi occhiali.

Come potete vedere si tratta giusto di effettuare qualche scelta e buttarsi subito nella narrazione, chiaramente pensato tenendo a mente i più piccoli.

Il potere dell’amicizia in Tails of Equestria

Ormai lo sappiamo, niente è più potente dell’amicizia. Soprattutto in Tails of Equestria dove si tratta di una vera e propria risorsa e dove ogni pony ha una piccola quantità tutta sua.

Ogni pony parte con un quantitativo di punti amicizia pari al numero di giocatori al tavolo (più siamo meglio è giusto?).

I punti amicizia possono esseri spesi per ritirare un dado, superare una prova o persino riscrivere un avvenimento appena successo, insomma si può fare qualsiasi cosa se si è con i propri amici.

C’è un altra cosa importante da sapere, ogni volta che si usano punti amicizia si può unirli a quelli dei tuoi amici, più saranno e più saranno potenti!

Una meccanica semplice ma che permette di avere un forte controllo di ciò che succede ai giocatori mantenendo una giustificazione narrativa in tono con gli elementi e la narrazione tipica del gioco e della serie.

Si parte!

Creato il tuo pony? Bene, allora sei pronto per affrontare le faticose sfide che ti proporrà l’avventura prefatta “Problemi di cuccioli“, questa viene proposta alla fine del manuale base e ci guiderà piano piano nel capire come ragiona un pony e come loro risolvono i problemi.

Un ottimo inizio per una futura campagna in Tails of Equestria o per una semplice shot di una serata.

Un ultima cosa su Tails of Equestria

Sarò sincero Tails of Equestria è riuscito a far uscire il pegaso che è in me.

Anche se non ho mai seguito troppo la serie di My little pony il manuale spiega molto bene punti fondamentali della serie rendendo anche quelli come me dei pony di prima categoria.

Si tratta di un gioco semplice e divertente, lo considero un ottima alternativa al classici GDR più strutturati.

Consiglio assolutamente di provarlo!

Se ti è piaciuto l’articolo e stai cercando qualche amico con cui parlare di questo ed altri giochi unisciti alla community telegram di Giddierre cliccando qui!

oppure se hai ancora voglia di leggere dai un occhiata al nostro articolo L’Unico Anello, Un GDR per domarli tutti!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *