I 5 Finalisti e il Vincitore – Premio GDR dell’Anno Lucca Comics 2023

Anche quest’anno si è concluso il concorso come Gioco di Ruolo dell’anno Lucca comics and games, che arrivato alla sua decima edizione essendo partito nel 2013 il primo concorso ufficialmente proposto da Lucca, si annovera come concorso più seguito d’Italia ed uno dei più importanti anche internazionalmente nel settore.

Come ogni anno decine tra editori e autori indipendenti hanno iscritto al concorso il loro gioco, per un totale di 33 GDR nominati ed accettati secondo i criteri del Lucca comics per partecipare.

Di questi poi solo 5 sono stati scelti per essere presentati durante la manifestazione tra cui poi scegliere il miglior gioco e valutati dalla giuria composta da un totale di 9 membri che annovera sia organizzatori della fiera di Lucca che del concorso stesso, esperti del settore e delle volte anche influencer.

Finalisti 2023

Quest’anno i finalisti in gara per eleggere il GDR dell’anno erano:

  • Broken Tales: Edito da The World Anvil Publishing/MS Edizioni è un gioco di Alberto Tronchi che ci propone una rivisitazione in chiave oscura di quelle che sono le fiabe della nostra infanzia, grazie al sistema di gioco Monad Echo creato dallo stesso autore e dal suo team questo gioco ci vuole buttare in un mondo accattivante dove un organizzazione chiamata “Ordine” al servizio della chiesa punta a fare luce su enigmi e misteri di cui le stesse fiabe scopriranno fare parte.
  • Heart – La città profonda: Di Isola Illyon Edizioni e Grant Howitt è un gioco ambientato nello stesso mondo di “Spire – La città deve cadere”, questa volta però interpreteremo un gruppo di esploratori che si addentrerà nel sottosuolo della città in superficie per scoprire quello che è un dedalo intricato e rovine ricolme di magia che nascondono un cuore antico che cela un mistero profondo quanto un’abisso, tematiche dai toni horror e meccaniche incentrate sulla sopravvivenza vi accompagneranno durante tutta l’avventura.
  • Il Re è Morto: Uno dei due giochi portati in finale da Grumpy Bear Il re è morto è stato scritto da D. Vincent Baker e in questo caso andrete a interpretare i rampolli delle nobili casate di Banteave, il regno dove è ambientato il tutto, giochi di potere e intrighi politici saranno le sfide quotidiane che i giocatori dovranno affrontare e giocare scena dopo scena aggiungendo sempre più dettagli alla trama di questa gioco prettamente narrativo fino a che uno di voi non riuscirà a sbaragliare gli altri contendenti al trono e diventare il nuovo re.
  • Prism: Portato da MS Edizioni/Fumble GDR e Claudio Pustorino è uno di quei giochi che fà delle sfumature tra bene e male e della difficoltà delle decisioni che si andranno a prendere il centro dell’avventura, infatti giocheremo in un mondo distopico che si ispira a opere come “V per Vendetta” dove saremo noi stessi ad inizio gioco a creare il mondo surreale che andremo a giocare in cui spesso un potere crudele e dominante soggioga una popolazione dove noi dovremo ergerci per cercare di cambiare le cose.
  • Wanderhome: Altro gioco portato da Grumpy Bear e creato da Jay Dragon questo è un gioco completamente diverso soprattutto per stile ai precedenti, infatti Wanderhome è un gioco che fa della narrazione pacifica la chiave di tutto, l’ambientazione ci presenterà un mondo abitato da animali antropomorfi in pieno stile Ghibli come ispirazione e dove violenza e guerra è ormai un lontano ricordo ed i nostri viaggiatori si incammineranno per paesaggi idilliaci non per trovare tesori o combattere mostri, ma per trovare casa e capire cosa significa “casa”, un fantasy che vi farà apprezzare ciò che ha da offrire la natura ed il senso di comunità negli incontri in cui vi imbatterete nel viaggio.

Ed il vincitore è…

Wanderhome che vince l’edizione 2023 del concorso come GDR dell’anno.
La finale del concorso ha visto molti partecipanti e la premiazione è stata trasmessa anche su canali di streaming quali Twitch.

Jay Dragon

Wanderhome non è il primo lavoro di questo autore, infatti nel suo albo si possono trovare diversi GDR molto diversi come tematiche tra di loro, dal Cyberpunk alle classiche leggende fantasy, ma tutti contraddistinti da un’originalità ed un modo di colorare i suoi giochi col proprio stile che in questo caso incontrando il suo ultimo lavoro Wanderhome, si è rivelata vincente tanto da convincere la giuria a premiarlo e i giocatori a fare il tutto esaurito dei manuali allo stand di Lucca.

Il concorso di quest’anno del Lucca comics and games come miglior GDR del 2023 finisce qui, ma in attesa del Lucca dell’anno prossimo raccontateci la vostra opinione su questo evento, avete forse avuto occasione di provare uno dei giochi finalisti? Come gli avete trovati? Siete forse uno di quei fortunati che è riuscito ad accalappiarsi una copia di Wanderhome a Lucca?

Scrivicelo nei commenti, intanto puoi dare un’occhiata all’articolo sullo scorso gioco dell’anno del Lucca comics, ovvero Fabula Ultima.

O seguirci su Instagram per nuovi contenuti sul gioco di ruolo.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *