Fabula Ultima, Recensione del Gioco dell’Anno (2022)

Premiato come gioco di ruolo dell’anno al Lucca comics and Games 2022, Fabula Ultima è il primo prodotto totalmente originale dell’editore Need Games ed un orgoglio quindi tutto italiano.

Partorito dalla mente di Emanuele Galletto il gioco ci trasporta in un mondo Fantasy ispirato ai JRPG come Final Fantasy o Dragon Quest, un fantasy quindi molto conosciuto in occidente ma contemporaneamente molto lontano dal quel Dungeons&Dragons che ha dato origine al nostro hobby preferito (tanto diverso infatti che ne abbiamo parlato nel nostro articolo 5 GDR da giocare se sei stufo di D&D!)

Cover Fabula Ultima

Un gioco con due volti

Fabula Ultima si presenta come un gioco atipico e difficile da raccontare nei suoi elementi cardine, se infatti è facile trasmettere il tipo di storie che questo ci vuole raccontare, basta infatti citare il genere dei JRPG videoludici a cui si ispira, contemporaneamente è complesso spiegare il feeling che questo gioco è in grado di trasmettere già durante la lettura del manuale.

Questa particolarità è dovuta alla commistione di meccaniche su cui si basa il sistema e la narrativa di gioco, apparentemente in contrasto tra loro. Fabula Ultima è infatti un gioco:

  • Molto meccanico in cui la tattica e la costruzione di build ottimizzate è parte integrante del divertimento dei giocatori (per la felicità di tutti i Power Player li fuori) e del master (grazie a un sistema di creazione di nemici incredibilmente divertente).
  • Totalmente incentrato sulla narrazione, sull’introspezione dei personaggi portati al tavolo e sul mondo che li circonda. Questo tramite una storia creata in collaborazione tra giocatori e master.

Ben inteso, queste caratteristiche non sono in realtà in contrasto tra loro, e infatti il gioco le miscela sapientemente, ma semplicemente sono elementi che derivano da giochi diversi e che siamo abituati a vedere quasi in antitesi. Chi mai in fondo avrebbe detto che qualcuno poteva creare qualcosa ispirandosi sia a D&D 4e che ai PBTA? Ecco, Emanuele Galletto ci è riuscito.

Questa è la nostra storia…

Fabula Ultima è un gioco che parla di eroi e del loro destino di sconfiggere le grandi minacce dell’oscurità che incombe sul mondo e di come nel mentre questi individui crescano e si evolvono. Con una premessa come questa si capisce fin da subito quanto gli eroi siano centrali nella narrazione delle storie che vuole raccontarci Fabula Ultima e Il manuale riesce a farcelo capire perfettamente grazie a una serie di meccaniche “da sessione 0” e “in game”.

Quando si inizia una nuova campagna di Fabula Ultima infatti il manuale ci guida in tutta una serie di passaggi che partono dalla creazione del mondo, passano per quella del gruppo (inteso come obbiettivi e scopi) e poi arrivano alla creazione del personaggio vero e proprio.

In questo modo i giocatori sono portati a creare per prima cosa un mondo in funzione dei personaggi che poi andranno a giocare, in seguito si mette l’accento alle loro meccaniche come gruppo (e quindi al fatto che sono prima un party con un grande obbiettivo e poi dei singoli) infine creano i personaggi e soprattutto i legami che li legano tra loro.

Legami poi che saranno fondamentali durante le vere e proprie sessioni di gioco avendo meccaniche dedicate in grado di rafforzare meccanicamente i pg e di spingere contemporaneamente la narrazione.

I Punti Fabula

Abbiamo quindi detto che il mondo in cui si muoveranno i nostri pg è creato in maniera condivisa da giocatori e master ma questo non sarà l’unico momento in cui i giocatori potranno mettere lo zampino all’interno della trama di gioco, anzi, in generale il manuale spinge molto a una generica narrazione condivisa che aiuta nell’immedesimazione e nella costruzione di un immaginario comune ma soprattutto presenta una meccanica dedicata all’inserimento di nuovi elementi narrativi tramite i cosi detti Punti Fabula!

Tramite i Punti Fabula i giocatori potranno infatti andare a modificare elementi della scena in corso e della trama generale.

Magari il soldato che vi sta seguendo è il vecchio compagno di scuola di uno dei pg oppure il drago messo a protezione dell’antico tempio che state cercando di penetrare in questo momento è addormentato.

Tutti questi elementi possono essere inseriti dai giocatori tramite l’uso di questi Punti Fabula!

Gli Eroi e i Cattivi di Fabula Ultima

Gli eroi come abbiamo visto sono il centro delle nostre storie in Fabula Ultima ma cosa sarebbe un eroe senza un grande cattivo contro cui frapporsi?

I cattivi in fabula ultima sono lo specchio dei nostri personaggi, le loro nemesi e contraltari in una narrazione che gioca proprio su questa contrapposizione.

I nostri Eroi sono coraggiosi e leali? Il cattivo sarà viscido e infido.

I nostri eroi credono nella forza della loro amicizia? Il malvagio crederà che in fondo a questo mondo siamo tutti da soli.

Insomma le nostre avventure saranno un susseguirsi d’incontri con queste malvagie figure da sconfiggere (o redimere) quasi in una battaglia d’ideali più che di poteri. I cattivi saranno infatti cosi importanti nella narrazione che sono gli unici personaggi non giocanti ad avere un contraltare ai punti fabula dei nostri eroi ovvero i Punti Ultima che useranno in ogni modo per frapporsi a noi.

Eroi riferimento JRPG Octopath Traveler Fabula Ultima

Il Mondo di Fabula Ultima

Fabula Ultima è un gioco dal mondo non definito e che viene creato ogni volta da chi si appresta a giocarlo, detto questo però i giocatori non vengono lasciati da soli nella creazione di questi fantastici mondi e anzi, per indirizzarli, gli vengono forniti una serie di elementi imprescindibili all’interno di ogni mondo di Fabula i cosi detti…

8 Pilastri

  • Il mondo è pieno di antiche rovine e terre ostili.
  • Il mondo è in pericolo.
  • Le comunità del mondo sono in conflitto.
  • Tutto ha un anima.
  • Nel mondo coesistono Magia e tecnologia.
  • Gli eroi sono caratterizzati da ogni forma e dimensione.
  • Tutto gira intorno agli eroi.
  • Tutto è Mistero, scoperta e crescita.

Questi 8 punti sono la base di ogni mondo e avventura e sono ampiamente descritti all’interno del manuale per garantire a tutti i giocatori una forte impronta JRPG e per non lasciarli mai senza una guida.

Una volta appresi e accettati questi punti però i mondi che si possono creare sono di ogni tipo e genere, il manuale comunque cerca di descrivere tre grossi filoni dei mondi JRPG che però non vanno visti come blocchi monolitici ma piuttosto come sottogenere che vanno a intrecciarsi continuamente tra loro.

Parafrasando l’autore: Saprete che genere avrete giocato solo una volta finita la campagna.

Per informazione comunque vi andiamo a descrivere i 3 filoni del genere.

Cover Fabula Ultima premi start

High Fantasy

“Grandi castelli con guglie di cristallo tese verso il cielo, flotte di aeronavi decorate che
emergono dalle nubi, estese foreste incantate e rovine antiche e colossali traboccanti
di golem e potenti artefatti: i mondi High Fantasy sono un classico intramontabile e
uno dei tipi di ambientazione più adatti alle storie di Fabula Ultima.

Manuale di Fabula Ultima

Le ambientazioni High Fantasy sono caratterizzati da un abbondanza di luoghi fantastici e pregni di magia. La magia stessa è un elemento fondamentale e pregnante dell’ambientazione e tipicamente la si trova in ogni angolo e ambito del mondo.

Gli eroi high fantasy spesso hanno storie che ruotano attorno allo sconfiggere un grande male che minaccia il mondo, tipicamente lo faranno grazie alla forza della loro amicizia.

Natural Fantasy

Tra enormi foreste verdeggianti, monti innevati e laghi cristallini spuntano piccoli
villaggi sonnecchianti, che coesistono con gli animali e le forze elementali delle terre
selvagge. Sotto tutto questo giacciono le rovine di misteriose civiltà passate, che un
tempo dominavano questi mondi Natural Fantasy.

Manuale di Fabula Ultima

Grandi panorami dominati dal verde, questo è ciò che caratterizza le ambientazioni di un mondo Natural Fantasy.

Piccoli e rari villaggi fanno da ambientazione insieme ad antichi luoghi ancestrali ai viaggi dei nostri eroi, qui la magia è tipicamente legata alla natura per quanto conosciuto dai nostri protagonisti e più fredda e meccanica nelle rovine delle antiche civiltà.

Le avventure che vivremo verteranno spesso sul mantenimento di una comunità e del rapporto di equilibrio con la natura che qualcuno o qualcosa vuole rovinare.

Tecno Fantasy

Pioggia pesante cade da nubi inquinate, risuonando sulle condotte d’ottone e acciaio
che collegano gli edifici. Una ciminiera industriale getta la propria ombra sui distretti
fatiscenti, mentre la fabbrica sottostante trae energia dalle profondità di questo
mondo Techno Fantasy.

Manuale di Fabula Ultima

Distopici mondi in cui classi superiori dominano su quelle inferiori in senso sia fisico che morale. I mondi Tecno Fantasy sono dominati dalla tecnologia e spesso caratterizzati da uno sfruttamento immorale delle risorse naturale da parte di alcuni, qui i toni si fanno cupi e spesso più vicini a qualcosa che potremmo vivere nel mondo reale.

Starà ai nostri eroi combattere questa società che schiaccia gli ultimi e sfrutta con sregolatezza il mondo… Prima che sia troppo tardi.

L’Atlante, Fabula Chronicles e il futuro

Fabula Ultima oltre che un progetto dallo straordinario successo è anche uno con un radioso futuro davanti.

Proprio durante il Lucca Comics and Games che ha visto premiare Fabula Ultima come Gioco di Ruolo dell’anno Need Games ha deciso di lanciare il primo manuale di espansione ovvero L’Atlante High Fantasy (che potete trovare qui) primo di una serie di 3 manuali che andranno ad approfondire i vari tipi di ambientazione già accennati dal manuale base.

Inoltre proprio durante quest’anno è stato lanciato il progetto di Fabula Chronicles ovvero una shared campaign che potremmo assimilare alla Adventurers League di D&D ma tutta a tema Fabula con creazione del mondo da parte della community ed un sistema a stagioni.

Insomma Need Games ha evidentemente in serbo per noi moltissimo materiale per il futuro di Fabula e siamo fiduciosi che visto il successo ottenuto ulteriori novità non si faranno attendere.

Conclusioni sul gioco di ruolo dell’anno

Fabula Ultima è uno spartiacque per la scena gieddierristica italiana e ci azzardiamo a dire internazionale, chi vi scrive non fatica ad ammettere di essere un entusiastico fan del prodotto e potrebbe essere preso da eccessivo entusiasmo nel dirvi quanto segue ma lo dice lo stesso:

Credo che nei prossimi anni parleremo di Fabula Ultima come un punto di svolta per il GDR italiano. Ci sarà una scena editoriale prima di Fabula Ultima e una dopo Fabula Ultima.

Questo non solo perché si tratta di un prodotto qualitativamente eccezionale (e con il potenziale di fare breccia nel mercato internazionale) ma perché le prospettive di crescita che sono state messe in campo da Need Games per il suo futuro sono qualcosa di mai visto per un prodotto nostrano.

In definitiva Fabula Ultima (che potete acquistare qui!) è uno di quei prodotti dei quali l’acquisto è obbligato se ci si ritiene degli appassionati di questo medium.

In fondo a questo articolo non possiamo quindi che invogliarvi a prenderlo immediatamente e contemporaneamente ci teniamo per le vostre future avventure ad augurarvi…

Buona Fabula Ultima.


Commenti

5 risposte a “ Fabula Ultima, Recensione del Gioco dell’Anno (2022)”

  1. […] è quello dell’espansione del racconto che si fa nelle prime pagine del manuale base (di cui abbiamo fatto una recensione!) dei generi di “Mondi” che è possibile giocare all’interno di Fabula Ultima, […]

  2. […] Ti piace Monster + Maid Mistress? Sicuramente potrà interessarti il nostro articolo su Fabula Ultima. […]

  3. […] la vittoria della prima edizione dell’anno scorso di Fabula Ultima, Need Games porta nuovamente un gioco a vincere il premio di Gioco di Ruolo dell’anno ioGioco […]

  4. […] volete avere un altra boccata di Giappone potreste dare un occhiata alla nostra recensione su Fabula ultima il GDR italiano […]

  5. […] Scrivicelo nei commenti, intanto puoi dare un’occhiata all’articolo sullo scorso gioco dell’anno del Lucca comics, ovvero Fabula Ultima. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *