Come scrivere una One-Shot GDR di Natale!

Le feste si avvicinano e molti di noi hanno molto più tempo libero da dedicare ai propri familiari e soprattutto al nostro hobby preferito. Ci siamo chiesti allora: perché non sfruttare l’aria natalizia di questi giorni per raccontare qualcosa di a tema in una One-Shot di natale?

Ecco quindi una pratica guida a come scrivere una One-Shot di natale nel pieno spirito delle feste!

natale

Scegli il tema adatto

Crediamo che sostanzialmente ci siano due modi per scrivere una One-shot di natale interessante e divertente da giocare:

  • Entrare nello spirito delle feste: Quando si racconta una storia di natale, a prescindere dal medium che si usa, ci sono tutta una serie di temi ed immagini ricorrenti che appaiono continuamente e costituiscono il nostro immaginario comune. L’amicizia, il valore della famiglia, l’importanza della gentilezza sono alcuni dei temi in questione, che oltretutto sono collegati ad altrettante immagini. Ad esempio: una famiglia attorno a una tavola, un camino acceso e un albero pieno di regali.
    Quando scriviamo la nostra One-Shot dobbiamo essere sicuri di inserire questi elementi in modo da far percepire ai nostri giocatori che stiamo una vera e propria storia natalizia.
  • Stravolgere lo spirito delle feste: Approccio totalmente opposto a quello precedente, si tratta di prendere le immagini e gli oggetti del nostro immaginario natalizio e stravolgerne il significato.
    Ad esempio, se Babbo Natale fosse un pazzo che uccide i “bambini cattivi”? e se le luci di natale oltre che come decorazione servissero per strangolare qualcuno? e se gli elfi del polo nord fossero in realtà dei bambini rapiti ai loro genitori?

    Ovviamente qui lo spirito natalizio viene a mancare del tutto ma può essere divertente smarcarsi dai contenuti ricorrenti delle storie di natale per una volta.
natale

Miscela bene gli ingredienti

Che tu abbia scelto il primo approccio o il secondo è importante riuscire a miscelare bene gli ingredienti.

Se ci pensi bene qualunque gioco tu abbia scelto di usare per la tua One-Shot di natale (e se non lo hai ancora scelto ti consiglio di sceglierlo dalla nostra lista di 5 GDR da giocare se sei stufo di D&D!) sarà stato creato e pensato per raccontare un determinato tipo di storia, che si tratti di un gioco fiabesco, uno di avventura o qualunque altro genere è importante riuscire a trasmetterne lo spirito nonostante il tema natalizio.

Dovrai quindi imparare a miscelare bene i temi natalizi a quelli del gioco, creando un mix perfetto in grado di trasmettere l’aria natalizia senza snaturare il gioco stesso. Dosa quindi saggiamente gli ingredienti!

Tutto in una serata

Questo è un consiglio valido in realtà per ogni volta che si scrive una One-shot, proprio come quando si scrive una storia breve infatti è importante riuscire a dire tutto nel più breve tempo possibile senza perdere tempo.

Abbiamo infatti a disposizione solo poche ore per dipanare la nostra storia e tutto quanto deve essere breve, avvincente e soprattuto pregno di significato.
Un consiglio sempre valido per queste situazioni è: “Scrivi la tua storia e poi cancella tutto quello che non serve”

natale

La magia del natale

Proprio come addobbiamo la nostra casa per le feste con decorazioni colorate per goderci visivamente il natale durante le festività, quando narriamo le nostre avventure natalizie è importante badare ai dettagli in modo da far visualizzare mentalmente ai giocatori l’ambiente a tema in cui si trovano i personaggi.
Quando descrivi quindi una scena, o anche un singolo elemento, focalizzati più del solito sui dettagli facendo percepire tutte quelle sensazioni associabili al natale, come il calore di un camino acceso o il profumo di biscotti in cucina.

In generale quando si cerca di aumentare l’immedesimazione infatti è sempre buona norma concentrarsi sui dettagli andando a descrivere in particolare le percezioni che i personaggi hanno attraverso i loro 5 sensi. Questo risulta particolarmente utile quando si cerca di far pensare ai giocatori a qualcosa di familiare come appunto il natale!

L’effetto di immedesimazione inoltre può essere potenziato con una buona scenografica del luogo in cui vi giocate, insomma se potete… abbondate con le decorazioni!

Trova le fonti giuste

Che tu voglia seguire lo schema classico delle storie natalizie o che tu voglia allontanartene è un ottima idea rinfrescarsi la memoria e andare a vedere come queste storie sono fatte! Che si tratti di letteratura o cinema la cultura moderna è piena di storie da cui prendere spunto, se hai bisogno di un consiglio letterario non posso che consigliarti Canto di Natale di Charles Dickens (lo trovi qui su amazon) e per quanto riguarda i film ti rimando a questo articolo di Vogue sui 24 film da vedere per natale.

natale grich

Buon Natale!

Siamo giunti alla fine di questa nostra guida su come scrivere una One-Shot di natale spero di esserti stato di aiuto e che tu ti diverta a giocare con i tuoi amici durante le feste.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su instagram e taggaci nelle storie mentre svolgi la tua sessione natalizia! per farlo basta cliccare qui!

Non mi resta quindi che salutarti e augurarti Buon Natale!


Commenti

Una risposta a “ Come scrivere una One-Shot GDR di Natale!”

  1. […] Settimana scorsa ti abbiamo spiegato come creare una one-shot a tema natalizio. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *