Atlante di Fabula Ultima, High Fantasy all’estrema potenza!

Uscito in concomitanza con la vittoria di Fabula Ultima del titolo di Gioco di ruolo dell’anno al Lucca Comics & Games, L’Atlante High Fantasy è un prodotto che va ad espandere opzioni di gioco e contestualizzazione narrativa di quello che è uno dei generi fantasy proposti da Fabula, in questo caso il mondo sconfinato dell’ High Fantasy andiamo quindi a scoprire di più su questo fantastico prodotto!

Copertina Atlante High Fantasy Fabula Ultima

Cos’è l’Atlante High Fantasy?

L’Atlante High Fantasy di Fabula Ultima insieme agli altri Atlanti (che usciranno in seguito) è un prodotto che per essere compreso a pieno va analizzato negli scopi che intende raggiungere all’interno della linea editoriale di Fabula Ultima.

Il concetto alla base di questi prodotti è quello dell’espansione del racconto che si fa nelle prime pagine del manuale base (di cui abbiamo fatto una recensione!) dei generi di “Mondi” che è possibile giocare all’interno di Fabula Ultima, ovvero i mondi:

  • High Fantasy
  • Natural Fantasy
  • Techno Fantasy

Si svilupperanno quindi in un ottica di approfondimento delle basi gettate nel primo manuale di Fabula andando ad espandere e approfondire il contesto che vuole raccontarci il gioco mentre ci vengono fornite ulteriori opzioni per giocare all’interno di esso.

Il Mondo High Fantasy

Volendo porre una finta critica al manuale base (finta perché non si sarebbe potuto fare altrimenti) si potrebbe dire che la descrizione dei vari generi che si devono andare a giocare è abbastanza vaga e poco approfondita, ecco L’Atlante High Fantasy riesce perfettamente a risolvere questo problema!

High Fantasy Fabula Ultima

I Pilastri

Fabula Ultima già nel suo manuale base fa dei Pilastri (di cui abbiamo parlato approfonditamente nel manuale base) un elemento cardine della creazione dei nostri mondi e delle campagne che vi giocheremo dentro.

In questo Atlante di espansione gli autori si sono preoccupati però di espandere i concetti base dei pilastri e soprattutto di contestualizzarli meglio rispetto al genere dell’High Fantasy. (nel manuale base spiegano i pilastri genericamente per tutte le ambientazioni)

Questa ripresa del tema dei Pilastri, insieme ai consigli che posti successivamente ad essi, sono particolarmente utili per riuscire a porre delle basi solide alle nostre storie ma anche e soprattutto sono un ottimo strumento per insegnare ai master e giocatori (non solo a quelli di fabula) come quando si racconta una storia sia importante non dimenticare mai i principi cardine che ne reggono funzionamento e significato.

Il Mondo

Una volta poste le basi del nostro universo immaginifico il manuale approfondisce tutte le caratteristiche principali che dovrebbe avere un Mondo High Fantasy.

Non solo l’autore fa una semplice ma funzionale analisi di struttura di questo tipo di mondi e degli elementi che lo caratterizzano ma fornisce anche una serie di esempi pratici che è possibile incorporare facilmente all’interno delle proprie campagne di gioco.

Probabilmente qui leggiamo la parte più utile a chi di giochi di ruolo e di narrazione in generale non se ne intende ancora molto.

Le Meccaniche

Per quanto il manuale base contenga tutto ciò che ci serve per giocare ogni tipo di ambientazione, l’Atlante High Fantasy aggiunge una serie di meccaniche opzionali che offrono variazioni sulle regole base e tendenzialmente aumentano notevolmente il Power Level dei personaggi.

Per quanto si tratti di opzioni interessanti e assolutamente tematiche per alcune ambientazioni (i riferimenti a varie ambientazioni JRPG sono evidenti) non ne raccomandiamo comunque l’uso ai giocatori non esperti del gioco.

Il problema sostanzialmente è che utilizzare queste opzioni, di cui non parleremo approfonditamente e vi invitiamo all’acquisto del prodotto per saperne di più, comporta una necessità di ribilanciamento degli scontri del gioco che potrebbe essere ostico per un master alla sua prima campagna.

Copertina Fabula Ultima

Le Nuove Opzioni High Fantasy

Infine l’Atlante ci propone una serie di nuove opzioni di classi e poteri per i nostri personaggi da provare assolutamente.

Riassumiamole qui brevemente:

  • Cantore: Uno Showman che utilizza il potere della musica in battaglia.
  • Comandante: Un leader in grado di guidare i suoi compagni con carisma e strategia.
  • Danzatore: Un atleta in grado di ottenere effetti magici tramite i propri movimenti.
  • Simbolista: Un artista in grado di utilizzare arcani simboli magici.

Tutte queste classi permettono di creare personaggi in combinazioni con le vecchie e per quanto siano particolarmente adatte al contesto High Fantasy sono valide in ogni tipo di ambientazione!

Tiriamo le Somme

L’Atlante High Fantasy di Fabula Ultima è un prodotto che ha saputo generare una forte attesa intorno alla sua uscita e che è il perfetto supplemento da accompagnare al manuale base, speriamo e ci aspettiamo che i prossimi atlanti siano in grado di raccontare i mondi Tecno e Natural altrettanto bene.

Non vediamo quindi l’ora di leggere ancora nuovo materiale della linea di Fabula Ultima.

Buona Fabula!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *