10 Strumenti da avere per le tue sessioni di ruolo!

Il gioco di ruolo dispone di tantissimi strumenti che possono accompagnarti nelle tue avventure.

Alcuni più utili e alcuni un po più di nicchia, altri ancora di certo bizzarri e per finire alcuni indispensabili per arricchire le tue serate di gioco o aiutarti nel compito di giocatori al tavolo.

Qui di seguito ho deciso di elencarti 10 di questi accessori che secondo la mia esperienza sono risultati strumenti indispensabili, molto utili per le mie sessioni di gioco o che semplicemente mi sono piaciuti.

I dadi

Come non partire da quelli che sono i simboli più iconici del gioco di ruolo e che la maggior parte dei giochi utilizzano, beh questi sono i dadi!

Oggigiorno ne puoi trovare di ogni tipo, materiale e fattura, da quelli in gemme a quelli per usi virtuali, giganti e piccoli e ognuno ha i suoi preferiti, non mi dilungherò oltre e per dare spazio a un accessorio collegato a quest’ultimo…

dadi

Il Lanciadadi

Spesso ignorato, il lanciadadi è uno strumento che ho rivalutato da poco e che trovo utilissimo.

Oltre a dare più colore al tavolo da gioco, ci aiuta anche a tenere facilmente traccia di ogni dado evitando che, come spesso accade, i dadi si scontrino su un tavolo affollato, che cadano dal tavolo, che si mischino con altri dadi, che rischino di graffiare superfici fragili.

lanciadadi

Lo Schermo del GM

A volte mi capita di sentire come lo schermo del GM non sia apprezzato da tutti, ma è innegabile che abbia un fascino indiscutibile al tavolo.

È un oggetto non sono di abbellimento che è in grado di rendere atmosfera al tavolo e delineare in modo tangibile il ruolo del master.

Ma ha anche altre grandi utilità: sia per aggiungere mistero ai preparativi del master (cosa molto spesso apprezzata e d’effetto), ma anche aiutarlo.

Spesso mi è capitato spesso come master di cambiare sistemi di gioco di settimana in settimana, e avere le regole principali a sempre portata di mano è sicuramente comodo.

schermo master

Mappe e Griglie

È vero: esistono molti giochi che non fanno uso delle griglie di gioco.

Ma anche in questi casi una mappa, che si trovi online, su un tablet o disegnata su un foglio A4, è sempre utile per tenere traccia e vedere effettivamente gli spostamenti dei personaggi nel mondo, e cosa aspetta i giocatori in una determinata scena.

In giochi in cui l’immaginazione di ognuno ne fa da padrone, avere una mappa o una griglia che dia una chiara visione del tutto ai giocatori si rivela spesso una buona mossa.

mappa dungeon dnd

Pinterest e affini

Come per le mappe, avere dei riferimenti visivi sull’estetica che ha un luogo o un personaggio che viene descritto, può aumentare il coinvolgimento dei giocatori.

Non bisogna però abusare.

A volte è bello semplicemente descrivere i personaggi e lasciare spazio a ogni giocatore di immaginare la sua versione di una descrizione.

Prova a usare le immagini per aiutarti a descrivere luoghi difficili da narrare e con molti dettagli o per dare risalto a personaggi particolarmente importanti per la trama.

Ricordati che non tutti immaginiamo allo stesso modo: una volta mi è capitato di avere a che fare con una giocatrice che aveva delle difficoltà a immaginare determinate scene.

In questo caso è stato utilissimo utilizzare delle immagini di riferimento per aiutarla a stare al passo con gli altri giocatori.

fantasy art

Agende e diari

Ti è mai capitato al tavolo che i riassunti come l’annotare e tenere traccia della storia fosse di responsabilità di un unico e povero malcapitato che scriveva ogni cosa succedeva a sessione diventando il pilastro su cui si basavano i ricordi di un intero universo?

Beh, di base questa cosa dovrebbe essere fatta non solo da Master o da un giocatore prescelto, ma da tutti i membri al tavolo.

Non solo avere un diario dell’avventura è stimolate e aiuta a mantenere alta la concentrazione, ma anche utile per quando dovrai preparare prima di una sessione un piano d’azione del tuo personaggio.

Ti consiglio di tenere nota delle cose che più potrebbero interessare al tuo personaggio o che potrebbero volgere a tuo vantaggio.

Siano queste informazioni sui luoghi esplorati o sul funzionamento di determinati oggetti.

Così eviterai di infrangere regole di una complicata e burocratica città che il master descrisse mesi prima o di interrompere la sessione per ricordarti in che città od ora del giorno sei.

Cose che capitano, ma a cui si può porre rimedio.

scheda

Musica ed effetti sonori

La musica durante le sessioni è fondamentale per me come master, sia questa ambientale o pensata per un unico determinato momento.

Probabilmente è lo strumento che più di tutti aiuta l’immersione nella narrazione, toccando direttamente le corde delle nostre emozioni.

Ci tiene compagnia in un allegra ballata con voci di sottofondo creando la giusta atmosfera da taverna mentre i giocatori decidono il da farsi sulla prossima missione.

O un incalzante tema può diventare la memorabile colonna sonora del paladino che dà il colpo di grazia al re dei demoni

Ancora il rumore del cigolio di una porta mentre si descrive una casa infestata può valere più di molte descrizioni.

Ti consiglio di preparare una playlist di canzoni ed effetti sonori per usarli durante le sessioni.

Lasciati ispirare da film, videogame o anche dai giocatori stessi per avere i giusti temi sonori al momento giusto.

bardo taverna fantasy

Costumi e oggetti di scena

Come per la categoria qui sopra avere un oggetto caratteristico mentre si interpreta un personaggio rende maggiore il grado di immersività, sia per chi interpreta che per chi ascolta.

Avere un oggetto che rappresenti un talismano che il personaggio porta sempre con se o un ingegnoso congegno per mostrare un artefatto trovato nella sala di un dungeon ti fornirà un effetto al tavolo che stupirà e divertirà tutti.

Ricorda solo di non esagerare o l’effetto “wow” potrebbe svanire.

Questi oggetti dovrebbero servirti a mettere in risalto momenti importanti e non per giocare con troppi oggetti di scena addosso: sei li per ruolare, non per fare cosplay.

prompt di gioco

Snack

Ebbene si, gli stuzzichini al tavolo sono una parte oggettivamente importante delle serate di gioco.

Avere qualcosa da stuzzicare aiuta a creare un ambiente caloroso e conviviale e a spezzare la tensione qualsiasi cosa accada.

L’importante è sapersi tenere a freno durante momenti centrali delle giocate o descrittive.

Ti consiglio di portare tovaglioli per non appicciare schede e altri oggetti (come quelli descritti sopra!) e di non fare il mimic senza fondo divorandoti l’intero tavolo: potrebbe esserci chi stava risparmiando le provviste al tavolo per un altro momento!

tavolo dnd apparecchiato
È cosi che mi immagino Banchetto degli Eroi

Roll20 e altre app

Questo è un po un’extra dell’elenco.

Le sessioni di gioco online stanno prendendo sempre più piede nel gioco di ruolo: vuoi per impegni nella propria vita o per la distanza tra i giocatori.

Usare siti che ci vengono incontro come Roll20 per giocare o altre app per generare schede, griglie immagini e quant’altro o altri come Discord per radunarsi è ormai all’ordine del giorno.

E anche se il GDR dal vivo ha un qualcosa di irriproducibile, l’online ci apre le porte a molte altre possibilità.

Dei consigli che posso darti se però vuoi riprodurre online il più possibile quello che provi al tavolo, è di attrezzarti con una bella webcam e un buon microfono per dare tutto te stesso durante la sessione ed evitare di sovrapporti agli altri giocatori.

Hai la tecnologia dalla tua parte: usala!

Sfruttare a fondo app come Roll20, Foundry e affini in alcuni casi può aiutarti a creare atmosfere che dal vivo sarebbero inimmaginabili.

Se ti va di approfondire questo argomento leggi il nostro articolo Foundry vs Roll20: Lo scontro dei VTT, in cui facciamo una panoramica generale su due dei migliori VTT nel panorama dei GDR.

miniature virtuali

Conclusione

In conclusione, i giochi di ruolo offrono una vasta gamma di strumenti che possono arricchire le tue sessioni di gioco, ognuno con la propria utilità e fascino.

Dai dadi, simbolo iconico del GDR, alle applicazioni più tecnologiche e moderne, ogni elemento contribuisce a rendere le avventure più coinvolgenti e immersive.

Che si tratti di un lanciadadi per mantenere l’ordine sul tavolo, uno schermo del GM per aggiungere mistero e organizzazione, o di mappe e griglie per visualizzare meglio il mondo di gioco, ogni strumento merita il suo posto sul tuo tavolo.

Se questo articolo ti è piaciuto, dai un’occhiata anche quello sul Capire Il segreto dei manuali dei GDR!

Seguici anche sugli altri canali, come sul nostro profilo Instagram per rimanere aggiornato sui nostri ultimi contenuti!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *